Brass Italico (1870-1943). Biografia. Quadri in vendita.

Italico-brass-fotoItalico Felice Luciano Brass nacque a Gorizia il 14 dicembre 1870.

A 17 anni si trasferì a Monaco per seguire, presso l’Accademia, i corsi di pittura paesaggistica di Karl Raupp.

Deluso dall’ambiente monacense partì per Parigi dove rimase per sette anni frequentando gli ateliers di William Bouguereau e di Jean Paul Lauens che influenzarono profondamente i suoi esordi. Da Parigi si allontanò spesso per tornare nelle zone d’origine come attestano alcuni lavori tra cui Chioggiotta (1891) e La Briscola, che gli valse la medaglia di bronzo al Salon degli Champs Elysées del 1893.

Nei primi anni Novanta partecipò  alle esposizioni della Societé des Artistes Francais con opere oramai  perdute. Nel 1895 sposò a Parigi la russa Lina Vidoff con la quale si stabilì a Venezia.

Nel 1910 ottenne il successo definitivo  alla Biennale con una personale recensita positivamente da Ugo Ojetti. Seguì una mostra itinerante con più di 60 opere che toccò Budapest, la Germania per giungere a Parigi.

Allo scoppio della prima guerra mondiale venne arruolato per documentare gli eventi bellici in opere pittoriche. Videro così la luce dipinti quali Soldati a Palmanova e La chiesa degli Scalzi bombardata.

Durante il  dopoguerra, oltre alle partecipazioni alla Biennale,  prese parte ad alcune collettive presso l’Opera Bevilacqua la Masa (1930, ‘37, ‘41 e ‘43). Nel 1936 espose alla mostra d’arte italiana contemporanea a Budapest e vendette il dipinto Regata in laguna al museo locale.

L’anno successivo partecipò alla rassegna internazionale di Pittsburgh e alla Mostra del paesaggio contemporaneo italiano, allestita da Antonio Maraini, itinerante  tra Varsavia, Helsinki e i centri baltici. Dagli anni trenta si allontanò progressivamente dalla scena pubblica per dedicarsi allo studio e al collezionismo d’arte veneta, entrando a far parte delle commissioni tecniche delle più importanti mostre d’arte antica veneziane.

Morì nel 1843 nella casa veneziana a San Trovaso.

CATALOGO OPERE | VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?