di Vincenzo Chierchia, da Il Sole 24 Ore, 3 maggio 2018

 

Accellera la corsa a visitare i musei, circa 9 milioni gli ingressi in soli tre mesi.  Come ha fatto sapere ieri il ministero Beni culturali e turismo (Mibact) sono stati 8 milioni e 960.833 i visitatori dei luoghi della cultura statali tra gennaio e marzo 2018, il 23% in più rispetto allo stesso periodo 2017. Dopo il record storico di 50 milioni di visitatori raggiunto lo scorso anno, il2018 si avvia così a registrare un nuovo primato il sistema museale nazionale interessato dalla riforma del Ministro Franceschini nel 2014.

“ I risultati – spiegano al Mibact- sono amplificati dalla sempre maggior presenza del ministero e dei musei autonomi sui social media attraverso gli account @musei italiani, veicolo delle campagne mensili che invitano il pubblico a fotografare e rilanciare sui social media e immagini di opere presenti nelle collezioni statali collegate a un tema proposto, che per questo mede di maggio, sarà il design con l’hashtag “art design”. E la Triennale di Milano, della cui Fondazione il Mibact è uno dei soci pubblici, è certo il più importante museo italiano dedicato al design , impegnato oggi in un riassetto della governante sotto la presidenza Boeri.

A guardare poi in dettaglio i dati, emerge che la toscana è la regione con il maggior incremento di visitatori tra gennaio e marzo nei musei, nei monumenti e nelle aree archeologiche statali, con una crescita del 43% degli ingressi, sull’onda delle molteplici iniziative a livello locale.

Il Lazio conferma il suo primato con 4.770.410 biglietti staccati, più 31% rispetto allo stesso periodo del 2017.  La classifica per percentuale di crescita vede prima la Toscana con +43, 44%, secondo il Lazio con con + 30,89%, terza la Puglia con il +23,15%, quarto il Friuli Venezia Giulia con il +19,7% e quinta l’Umbria con 16,75%”.  Buoni anche gli incrementi in Basilicata (+15,7%) e Campania (+10,2%).