Toma Gioacchino (1836-1891). Biografia. Quadri in vendita.

Gioacchino-Toma-vendita-grandi-maestriGioacchino Toma nacque a Galatina (Lecce) il 12 gennaio 1838.

Rimasto orfano a soli sei anni, iniziò lo studio della pittura nell’Ospizio dei Poveri di Giovinazzo.

Giunto a Napoli nel 1855, esercitò il mestiere di pittore ornamentali sta presso Alessandro Fergola.

Per quest’ultimo realizzò soprattutto “trasparenti” ossia tende da finestre, parzialmente decorate con arabeschi, paesaggi o figure.

Considerato per sbaglio un cospiratore antiborbonico, fu confinato a Piedimonte d’Alife dove conobbe alcuni aristocratici che lo spinsero nelle file della Carboneria.

Tornato a Napoli, frequentò l’Accademia di Belle Arti e nel 1860 fu ufficiale combattente nella Legione dei Garibaldini.

Da quest’ultima esperienza trasse l’impulso ad abbandonare la pittura accademica spinto dal forte bisogno di narrare la realtà circostante (Un prete rivoluzionario, 1861; I figli del popolo, 1862, Bari, Pinacoteca Provinciale).

Visse poi in disparte, ritirato  per circa un decennio di cui niente sappiamo  se non che insegnò disegno nell’Ospizio Femminile San Vincenzo Ferreri di Napoli.

Fu presente a Parigi all’Esposizione Universale del 1867.

Nel 1865 cominciò a dedicarsi  all’insegnamento del disegno applicato nella Scuola operaia di arti e mestieri nell’ex convitto Cirillo e nella Scuola di ricamo dell’ospizio femminile di San Vincenzo Ferreri.

Cinque anni dopo tornò al pubblico con opere che sottolineano una maggiore vena intimista (La ruota dell’Annunziata, Il viatico dell’orfana e la seconda versione di Luisa San Felice in carcere, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna).

Dal 1878 fu insegnante all’Accademia di Napoli e espose numerose opere alle mostre della Promotrice S. Rosa fino al 1891 (Onomastico della maestra, 1879;Il romanzo nel chiostro, 1888).

Nell’ultimo decennio della sua carriera eseguì parecchi studi di ritratti e ricerche paesaggistiche.

Gioacchino Toma morì a Napoli nel gennaio del 1891.

CATALOGO OPERE  |  VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?