X

Carcano Filippo (1840-1914). Biografia

Filippo-Carcano-autoritrattoFilippo Carcano nacque nel 1840 a Milano. A 15 anni si iscrisse all’Accademia di Brera, frequentando il corso di pittura sotto la guida di Francesco Hayez e poi di Giuseppe Bertini. Debuttò nel 1862 alla mostra annuale dell’Accademia con il dipinto Federico Barbarossa e Enrico il Leone a Chiavenna, che gli valse il ori lombardi dell'800 e 900.Premio Canonica. Poco più tardi dipinse La piccola fioraia, imprimendo una decisa svolta ai suoi orientamenti pittorici attraverso una maggiore attenzione agli effetti cromatici e luminosi e una più fedele resa del vero. Tale cambiamento raggiunse il culmine nelle due opere presentate a Brera, Una lezione di ballo e Una partita al bigliardo, giudicate dalla critica troppo realistiche e simili ad una foto. Agli inizi degli anni ‘80, dopo aver finalmente ottenuto importanti riconoscimenti, come la nomina a socio onorario di Brera (1874) e la vincita del premio Mylius con il dipinto Buon cuore infantile (1878), iniziò ad avere successo anche all’estero. Si dedicò alla pittura di paesaggio realizzando numerose vedute della campagna lombarda e del Lago Maggiore, tra cui Pietra papale, Pianura lombarda e Strada al Mottarone.

Oramai celebre, nel 1881 all’Esposizione Nazionale di Belle Arti, presentò un dipinto a forti noti sociali: L’ora del riposo durante i lavori dell’Esposizione del 1881. L’anno successivo vinse il Premio intitolato al Principe Umberto con Piazza San Marco a Venezia. Seguirono numerose partecipazioni ad esposizioni nazionali ed internazionali, intervallate da spericolate escursioni su nevai e ghiacciai della Svizzera. Morì a Milano nel 1914.

 

 

 

 

 

 

 

CATALOGO OPERE  |  VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?

_____________________________________________________________________________________

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni

nome
cognome
telefono
email
messaggio
 

    back
torna indietro


 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.