Simi Filadelfo (1849-1923). Biografia. Quadri in vendita.

Filadelfo-Simi-autoritrattoFiladelfo Simi nacque a Levigliani ( Lucca) nel 1849. Dopo aver conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, a 25 anni si trasferì a Parigi frequentando lo studio di Jean-Léon Gérome e avendo modo di conoscere Giuseppe De Nittis. Nel 1876 visitò la Spagna in compagnia del pittore americanoo Albert Wiel con il quale condivideva l’interesse per l’orientalismo di stile moresco. Rientrato a Parigi, vi si trattenne sino al ‘78, anno in cui espose al Salon La Foresta di Fontainebleau.  Si stabilì poi a Firenze trascorrendo però lunghi periodi nella campagna di Stazzema. Grazie all’aiuto del suo mecenate Angelo Vegni, aprì in città una scuola internazionale a cui dedicò molta attenzione fino alla sua morte. Nel 1887 presentò all’Esposizione Internazionale di Venezia Un riflesso, attraverso il quale manifestò un certo interesse per la pittura preraffaellita. L’opera ottenne vasti consensi da parte della critica, venendo acquistata dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma per poi essere riproposta, nel 1888, all’Esposizione londinese d’Arte Italiana, nel 1893 all’Esposizione di Belle Arti di Firenze e in occasione dell’Esposizione Internazionale di Monaco del 1905.

Nel 1895 figurò alla prima Biennale di Venezia con Le Parche e Bice. Iridescenze della madreperla , chiaro esempio dell’influenza della ritrattistica parigina di Boldini e De Nittis, oltreché del  giapponismo allora di gran voga. Nel 1906 il dipinto fu presentata all’Esposizione Permanente di Firenze e nel 1913 fu acquistata per 3.500 lire dalla Galleria d’Arte Moderna cittadina.

Intensa la sua presenza alle più importanti mostre europee, tra cui  quella all’Esposizione di Berlino, nel 1896,  e  quella a San Pietroburgo dell’anno successivo. Morì nel 1923  per un attacco di cuore, partecipando sino all’ultimo molte iniziative della Società di Belle Arti a Firenze.

 

CATALOGO OPERE |  VUOI VENDERE O COMPRARE UN QUADRO DI QUESTO ARTISTA?